Medicina Biologica Consecutiva

CHE COS’E’ LA MEDICINA BIOLOGICA CONSECUTIVA

L’obiettivo della “Medicina Biologica Consecutiva” (MBC) è quello di esprimere, per mezzo di un innovativo concetto terapeutico, il connubio tra l’esperienza millenaria della Medicina Tradizionale Cinese e la regolazione della Bilancia P.N.E.I., fornendo finalmente delle risposte valide e concrete a patologie che troppo spesso non hanno risoluzione.
La terapia consecutiva si basa sull’utilizzo di sostanze di origine vegetale che, dosate nelle giuste percentuali, mimano specifiche molecole già presenti nel nostro organismo, mandando un segnale alle cellule che in questa maniera vengono riattivate.
La terapia consecutiva permette l’utilizzo contemporaneo di diversi approcci curativi come i farmaci tradizionali, i farmaci fitoterapici e i farmaci omeopatici. Essi vengono armonizzati e reciprocamente regolati e questa sinergia consente di ottenere risultati maggiormente apprezzabili. La Terapia Consecutiva, è la sintesi di una Medicina Integrata, i cui pilastri sono: Terapia Consecutiva, Medicina Biologica e Fitoterapia Sistemica.
La MBC è, dunque, una terapia medica che permette di miscelare e articolare questi 5 elementi fondamentali:
  • l’omeopatia;
  • la “PNEI” (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia);
  • il drenaggio fitoterapico;
  • la nutriterapia, in associazione all’integrazione di vitamine e oligoelementi;
  • la dietoterapia, con l’obiettivo di fornire all’organismo sofferente il giusto carburante.
Nell’ottica della collaborazione e dell’introduzione dei grani antichi, si agisce a livello di nutriterapia e dietoterapia consentendo ai pazienti di avere una terapia sia preventiva che curativa supplementare.
La MBC rappresenta, dunque, un punto di incontro tra tutte quelle che sono le terapie attuali e permette di utilizzare un linguaggio universale tra le diverse categorie di professionisti (indipendentemente da quale sia la loro formazione e la loro cultura) che ruotano attorno al paziente.

MEDICINA BIOLOGICA CONSECUTIVA ED ESTETICA

Una volta compresa che cos’è la MBC e di che cosa si occupa, viene di conseguenza approfondire e legare tutte queste conoscenze anche al campo estetico.
Il nostro aspetto esteriore, infatti, dipende fortemente dal mantenimento dell’equilibrio interno della cosiddetta “bilancia PNEI”, citata sopra.

La bilancia PNEI è costituita da due elementi fondamentali:

PN = Psico Neuro, ovvero il controllo del comportamento;
EI = EndocrinoImmunologia, cioè il controllo delle conseguenze sia interne che esterne.


Quindi per semplificare e fare chiarezza, il punto essenziale è che il sistema immunitario gioca un ruolo decisivo nelle modalità di reazione della pelle e nella riparazione dei segnali di squilibrio localizzati. Nello specifico, a livello cutaneo sono i macrofagi i responsabili della risposta esterna ed interna del nostro organismo, da cui deriva una sintomatologia generale e una localizzata.

Se con la MBC si riesce a regolare la risposta dei macrofagi, allora si può tenere sotto controllo anche tutto ciò che è la risposta cutanea.

L’obiettivo della MBC in sinergia con l’estetica è proprio quello di uniformare la risposta del nostro organismo per riportare in equilibrio lo stato dell’organo pelle.

Il punto di partenza è sempre la conoscenza dello stato inziale dell’epidermide, e questo non può avvenire senza un’adeguata diagnostica.

La diagnostica che utilizziamo nel nostro settore consta di due momenti fondamentali:

La parte di anamnesi, relativa alle abitudini del cliente e alle sue caratteristiche e problematiche personali;
La parte strumentale, quella che effettivamente ci fornisce dei dati oggettivi sull’integrità e lo stato di salute della pelle, e che si effettua di norma con le seguenti apparecchiature: Skin-test, lampada di Wood, termografia e microscopio.

Tutti questi elementi ci consentono di valutare diversi parametri, quali discromie cutanee, psoriasi, couperose, ispessimenti, disidratazione, elasticità e sebo.

I mezzi che abbiamo a disposizione e di cui ci avvaliamo per ripristinare questo equilibrio dell’organismo sono molteplici e personalizzabili sulla base delle problematiche che ci troviamo di fronte, ma che sinteticamente possiamo racchiudere in due macro-categorie:

Protocolli di lavoro, che determinano le modalità di trattamento e il percorso da seguire sia per quello che riguarda i programmi viso che i programmi corpo; nel nostro Istituto, l’Hamami Medical Beauty Center”, tutti i clienti vengono sottoposti prima di tutto alla diagnosi estetica avanzata, che ci permette di capire quali solo le reali esigenze e gli obiettivi della persona che ci troviamo davanti al fine di stabilire il percorso più idoneo e mirato da seguire;
Prodotti “MBC I. SYSTEM”, utilizzati durante i trattamenti nei protocolli descritti sopra e consigliati a casa per quello che riguarda l’aspetto dell’autocura domiciliare.

MEDICINA BIOLOGICA CONSECUTIVA I SYSTEM

La ricerca della bellezza è un elemento costante e fondamentale per il nostro benessere.

Prendersi cura del proprio corpo è un principio estremamente antico e che affonda le sue radici fin dai tempi degli antichi egizi. La loro cultura e i loro studi, infatti, erano fondati sulla conoscenza diretta e approfondita della natura, e proprio da questo scaturivano formule sapientemente applicate per la cura del viso e del corpo.

La linea di cosmesi professionale “MBC I. SYSTEM” è nata con il medesimo intento e con le stesse modalità: offrire una gamma di prodotti di qualità elevata, derivanti esclusivamente da materie prime ed elementi naturali e contenente principi attivi nobili in grado di garantire un’importante funzione eutrofica, ovvero di nutrimento profondo e mantenimento dei tessuti corporei nelle migliori condizioni possibili, oltre che svolgere anche una fondamentale funzione preventiva.

I prodotti a marchio “MBC I. SYSTEM” sono naturali al 100%, formulati esclusivamente in Italia in laboratori che garantiscono la totale sicurezza e tracciabilità degli ingredienti e seguendo le migliori formulazioni, il tutto supportato da rigorosi dossier scientifici e clinici.

La linea comprende una gamma di prodotti specifici per viso, corpo e capelli e i relativi protocolli per l’utilizzo professionale.

Scegliere “MBC I. SYSTEM”, quindi, vuol dire affidarsi a un brand che seleziona accuratamente e meticolosamente ogni singolo ingrediente, promuovendo una filosofia base che esclude dall’INCI di tutte le referenze della linea tutti i componenti non conformi alla filosofia dell’azienda.

Proprio per questo tutti i prodotti sono dermatologicamente testati e:

- Non contengono vaselina
- Non contengono parabeni
- Non contengono coloranti artificiali
- Non contengono estratti animali
- Non contengono SLS e SLES


“Dalla nascita di questa nuova linea cosmetica si è perseguito un preciso obiettivo: realizzare questi cosmetici a base dei più puri componenti vegetali, operando una felice sintesi tra le più antiche conoscenze dell’uomo e accurati studi di laboratorio. Dall’amore per la natura e dall’impegno nella ricerca è nata una gamma di prodotti ampia ed articolata, che soddisfa ogni esigenza di bellezza e benessere del consumatore moderno, unendo funzionalità, piacevolezza e massima sicurezza d’uso” Maria Grazia Moschera (titolare dell’”Hamami Medical Beauty Center” di Pavullo nel Frignano e distributrice ufficiale per l’Italia e per l’estero).