NUOVA LINEA "LE PUGLIESI"

24/04/2019
Metti da una parte tre tipi di pasta tipici della Puglia, metti dall’altra uno dei nostri antichi grani siciliani… ed ecco che nascono “le Pugliesi”, la nuovissima linea di pasta artigianale realizzata con semola di grano Russello, un’antica varietà di grano duro originaria della Sicilia, da noi riscoperta.

Trafilate al bronzo, tecnica che dona una superficie porosa che trattiene ed esalta il sugo ed essiccate a bassa temperatura e per lungo tempo, per garantirne il totale mantenimento dei nutrienti, sono disponibili in tre deliziosi formati tutti da scoprire.

- Le ORECCHIETTE, le regine della tavola pugliese, dalla caratteristica forma rotonda e concava e la tipica superficie rugosa, sono ottime se condite con le cime di rapa, nel pieno rispetto della tradizione. 
- Le TROFIE PUGLIESI, dalla caratteristica forma lunga e “intrecciata” molto versatili in cucina e ottime per esaltare condimenti decisi e di carattere.
- I CAVATELLI, la più antica pasta fatta in casa della tradizione pugliese, pare inventata ai tempi del regno di Federico II, per soddisfarne il palato, sono ottimi sia con ragù di carne che di pesce. 

Tutti e tre i formati disponibili nei negozi NaturaSì sono creati con la nostra semola di grano duro Russello 100% siciliano (da filiera controllata e certificata) e 100% biologico, la sua coltivazione non richiede infatti l’impiego di concimi chimici e fitofarmaci, in pieno rispetto della salute dell'uomo e dell'ambiente. 

Il Russello possiede inoltre un basso indice di glutine* (una misura della forza strutturale del glutine) inferiore al 55% che lo differenzia dai grani moderni che hanno indici superiori al 90% e lo rende compatibile al consumo per chi soffre di intolleranze, diverse dalla celiachia.