I nostri Grani Antichi Siciliani

Per i prodotti a base di cereali utilizziamo i Grani Antichi Siciliani®, varietà di grani conosciuti sin dall’epoca Greco-Romana ed oggi in via d’estinzione quali TIMILIA, MAIORCA e RUSSELLO, coltivati nelle aspre ed assolate piane della  Sicilia centrale da un ristretto gruppo di agricoltori custodi della tradizione locale.
Questi grani arcaici, a bassa resa produttiva ma di altissimo profilo qualitativo, sono il frutto di selezioni naturali millenarie e si distinguono dai grani moderni per un gusto ed un aroma unici ma anche e soprattutto per gli eccezionali contenuti nutrizionali.

Particolarmente ricchi  di fibre, minerali (Ferro, Zinco, Manganese), proteine e antiossidanti (polifenoli), possiedono un basso Indice di Glutine (la TIMILIA addirittura inferiore al 15% contro una media del 90% dei normali grani moderni) e basso Indice Glicemico, tali da renderli altamente digeribili e ad atti al consumo anche per chi manifesta una ipersensibilità al glutine o la presenza di alti livelli di glucosio nel sangue.
Veri e propri “Superfoods” tipicamente Italiani.

I Grani Antichi Siciliani® sono macinati a pietra e lavorati a basse temperature (RAW), per preservarne i componenti naturali che ritroviamo intatti nei nostri prodotti realizzati con materie prime Biologiche della migliore qualità e purezza, ricette Vegane, senza olio di Palma o aromi e conservanti artificiali.
La nostra missione è riportare alla luce colture e culture attraverso alimenti nuovi e allo stesso tempo antichi di cui si sta  perdendo coscienza ma che costituiscono in realtà le radici della dieta Mediterranea, modello di alimentazione riconosciuto a livello mondiale da scienziati e nutrizionisti.

Il nostro assortimento è in costante sviluppo, così da dare a quante più persone possibili l’opportunità di unirsi a noi in ciò che amiamo definire come un vero “Ritorno al Futuro”.

Timilìa

La Timilìa è una varietà di grano duro in via di estinzione, tipica delle zone di coltivazioni del centro Sicilia e rappresenta la biodiversità siculo-mediterranea. Frutto di selezioni naturali ...

Leggi tutto

Maiorca

La Maiorca è una varietà di grano duro antico dimenticata dopo la seconda guerra mondiale e ora riscorperta in questi anni, coltivata tradizionalmente nelle zone centrali della Sicilia.
 

Basso ...

Leggi tutto

Russello

Con il Russello si produce il pane a pasta dura degli Iblei, tipico delle provincie di Ragusa e Siracusa, realizzato a partire da impasto acidificato con l’impiego di pasta ...

Leggi tutto